Olimpiadi di Filosofia

OLIMPIADI DI FILOSOFIA – XXIV EDIZIONE – A.S. 2015-2016

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR organizza per l’anno scolastico 2015-2016 le OLIMPIADI DI FILOSOFIA – XXIV EDIZIONE, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, della Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di Rai Cultura.
Nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze e nella prospettiva di innovazione a carattere internazionale dell’apprendimento/insegnamento della disciplina, la manifestazione è riservata agli studenti e alle studentesse del secondo biennio e del quinto anno della scuola superiore di secondo grado, statale e paritaria.

Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due canali:
CANALE A IN LINGUA ITALIANA prevede tre fasi (d’istituto, regionale e nazionale);
CANALE B IN LINGUA STRANIERA (inglese, francese, tedesco o spagnolo) prevede quattro fasi (d’istituto, regionale, nazionale, internazionale).

Le Olimpiadi di Filosofia perseguono tre finalità sia per gli studenti che per i docenti coinvolti:
1. Approfondimento di contenuti filosofici e apertura a nuove metodologie didattiche e a strumenti informatici nell’insegnamento/apprendimento della filosofia.
2. Confronto con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, anche in vista della partecipazione del nostro Paese alle International Philosophy Olympiads (IPO).
3. Raccordo tra scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, promozione e valorizzazione del pensiero critico e della capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.

La gara si articola attraverso i due canali distinti A e B, i quali seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse selezioni. Gli studenti scelgono di partecipare all’uno o all’altro a partire dalla fase d’Istituto.

Selezione d’Istituto: entro il 27 febbraio 2016
Selezione Regionale: entro il 19 marzo 2016
Gara Nazionale: Roma 7-8 aprile 2016
24th International Philosophy Olympiads: Gand (Belgio) 12-15 maggio 2016

Il coordinatore per la regione Sardegna è il dott. Giuseppe Pintus (giupintus@uniss.it).

Il referente dell’USR Sardegna è il prof. Valter Alberto Campana (valtercam@inwind.it).

Maggiori informazioni: www.philolympia.org