Chi siamo

Chi siamo

SFI La Società Filosofica Italiana unisce a livello nazionale e locale professionisti della ricerca, dell’insegnamento e della pratica della filosofia a vario titolo, accademici, docenti di scuola secondaria, ricercatori e semplici cultori della materia. Le attività dell’associazione spaziano dal settore convegnistico a quello seminariale, dall’organizzazione di corsi di aggiornamento per insegnanti (riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione) all’elaborazione collettiva di nuovi modelli ed approcci didattici. I risultati di questa ricerca collettiva e comunitaria vengono divulgati attraverso il Bollettino della SFI e Comunicazione Filosofica, che dal 1997 fa parte integrante del sito web e rappresenta una delle più “longeve” ed autorevoli riviste telematiche del panorama nazionale. Negli ultimi anni, al settore di ricerca e di studio tradizionale, destinato agli addetti ai lavori, la SFI, attraverso le sue articolazioni locali, ha dato vita ad iniziative di tipo culturale aperte alla partecipazione della società civile.

CONSIGLIO DIRETTIVO 2014-2017

PRESIDENTE
Francesco Coniglione

CONSIGLIERI
Francesca Brezzi, Leslie Cameron Curry, Clementina Cantillo, Ennio De Bellis, Giuseppe Giordano, Carla Guetti, Gaspare Polizzi, Fiorenza Toccafondi, Bianca Maria Ventura, Maurizio Villani.

SEGRETARIO NAZIONALE
Francesca Gambetti (francescagambetti@sfi.it)

Sezione Universitaria di Sassari La sezione universitaria di Sassari unisce a livello locale professionisti della ricerca, dell’insegnamento e della pratica della filosofia a vario titolo, accademici, docenti di scuola secondaria, ricercatori e cultori della materia. Le attività dell’associazione spaziano dal settore convegnistico a quello seminariale, dall’organizzazione di corsi di aggiornamento per insegnanti (riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione) all’elaborazione collettiva di nuovi modelli ed approcci didattici.

SEDE
La sezione universitaria di Sassari ha sede presso il dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari.

PRESIDENTE
Prof. Carmelo Meazza

VICEPRESIDENTI
Bachisio Meloni e Antonello Nasone

SEGRETARIO/TESORIERE
Giuseppe Pintus (giupintus@uniss.it)